Lettera del Presidente

Pubblicato Lunedì, 19 Marzo 2012 01:00

Bari 19 MARZO 2012
Prot. 001/DA/gm

Egregio Collega e Caro Amico,

l'impegno, non di agevole realizzazione e che ci responsabilizza, è quello di armonizzare questo gruppo rendendo vitale e tangibile la presenza di ciascuno. Tra le attività dell’Associazione Medico Sportiva di Bari nel 2011 ricordiamo: il Congresso Interregionale Puglia/Basilicata: “Innovazioni Tecnologiche in Medicina dello Sport – Il Web 2.0”, (Bari, 1 e 2 aprile), il Corso di Formazione per Soci Aggregati FMSI (Bari, 6 e 7 maggio 2011) e il Corso di Aggiornamento DCO (Bari, 5 dicembre 2011).
Con la FMSI Basilicata abbiamo inoltre organizzato il Corso di Formazione per Docenti sul Pronto Soccorso Sportivo, a Matera nei giorni 21 e 22 ottobre 2011. Ti rammento che in Italia si svolgerà il principale evento scientifico del 2012, il Congresso Internazionale di Medicina dello Sport a Roma (27 - 30 settembre). Naturalmente Ti raccomando la partecipazione (scadenza di iscrizione tassativa entro aprile 2012)! Così facendo, la Tua iscrizione al Congresso sarà gratuita con ottenimento di crediti ECM e UEMS per i Soci in regola (entro il 30 aprile 2012). Per iscriversi: collegarsi al sito ufficiale del Congresso www.fimsroma2012.org e cliccare sul canale “Registration”, inserendo le stesse credenziali utilizzate per il sistema di tesseramento online FMSI. Inoltre la nostra Associazione metterà a disposizione un contributo spese di 100 euro per la partecipazione ai primi 20 soci che ci invieranno una email, dalla data della presente, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per questa ragione, in considerazione del “dirottamento” delle risorse economiche FMSI verso questo prestigiosissimo appuntamento, l'attività scientifica organizzata nel 2012 a livello locale subirà inevitabilmente un ridimensionamento, operando esclusivamente con autofinanziamento. Nel 2012, dopo il Convegno: “Attività Fisica ed Adolescenza” (FMSI – SAMS) svoltosi il 27 gennaio 2012 nell’Aula Magna del Policlinico di Bari, organizzeremo:

  • Corso a numero chiuso per 30 Soci di “Formazione per Docenti di Pronto Soccorso Sportivo”, Istituto di Medicina dello Sport di Bari ven 27 aprile (dalle ore 14) e sabato 28 aprile (ore 9-13) – Scadenza iscrizioni 15 aprile 2012 (email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
  • Convegno ECM FMSI Puglia “Asma e Sport”, Bari, Villa Romanazzi Carducci, sabato 12 maggio 2012 ore 9:00;
  • Convegno FMSI Puglia: “Salute, sport e sana alimentazione. Dal bambino in attività all’atleta di élite” Sala Rossa del Castello di Barletta - Venerdì 18 Maggio 2012, ore 14:30;
  • Convegno ECM Interregionale FMSI Puglia – Basilicata – Campania - Sic Sport – ANCE –ARCA – “L’Attività Sportiva non agonistica nella prevenzione cardiovascolare” Matera, Hotel Hilton, 25 e 26 maggio 2012;
  • Corso di Formazione per Aspiranti Soci Aggregati FMSI – Bari, Istituto di Medicina dello Sport – 8 e 9 giugno 2012;
  • Corso di Aggiornamento per DCO e/o di formazione per nuovi DCO in data da stabilire.

Si ribadisce la necessità che ci sia una partecipazione vitale di tutti gli Associati agli eventi formativi dell’AMS, anche perché gli eventi rappresentano non solo un’occasione di aggiornamento professionale ma anche di uno scambio culturale e di conoscenza tra gli stessi.

Continua l'opera di aggiornamento del sito web www.medicidellosport.it, che si presenta all'Associazione con una veste grafica completamente rinnovata ed una riorganizzazione generale. Ci sarà inoltre una interattività propria con i principali Social Networks. La nostra rassegna stampa dinamica è continuamente e quotidianamente aggiornata sempre con articoli di interesse medico-sportivo e scientifico.
Infine si ricorda la possibilità (nella prossima dichiarazione dei redditi di maggio), del versamento del 5 per mille a favore della Federazione (Codice FMSI n° 97015300581). Tale introito sarà utilizzato dalla FMSI per implementare l’attività istituzionale, la formazione ed aggiornamento dei tesserati e l’educazione sanitaria dei giovani nelle scuole.
Per quest'anno la FMSI, dopo molto tempo, ha rivisto la quota di tesseramento federale, che è stata portata a 90 euro annuali. Si rammenta la scadenza del 31 marzo per il rinnovo. E’ opportuno sottolineare che per i DCO e per i Medici immediatamente operativi sul territorio per assistenze gara il tesseramento deve essere immediato, per le relative coperture assicurative.
L’attività nostra, come di un gruppo di Entusiasti, ovviamente prevede la scommessa di scambio che ci proponiamo sempre di esaltare anche con i giovani e/o i recenti Associati.

Con i migliori saluti.

IL PRESIDENTE
Domenico Accettura

Ultima modifica Giovedì, 12 Aprile 2012 10:20